Padre Marcelo Barros a Pistoia, 10 settembre

Presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vicofaro - Pistoia
 
Venerdì 10 Settembre - ore 21.15
presso la Chiesa di Vicofaro
Via Santa Maria Maggiore - Pistoia
 
si terrà un incontro con:
padre Marcelo Barros
 
che introdurrà su:
Cammini dell’amore divino
sul dialogo interreligioso e interculturale
 
Nell'occasione troverete gli ultimi suoi libri, in particolare l'ultimo uscito ad agosto: "Ecologia e Spiritualità" ed. Rete Radiè Resch.
 

Biografia minima
Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione e biblista.
66 anni. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda- Ordinato sacerdote nel 1969 dall' arcivescovo dei poveri, dom Helder Camara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife  si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il Monastero dell'Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell'associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.
Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su Spiritualità ecumenica e le sfide della vita.