Accovacciati – di Erri De Luca

erri de luca 2.png

Sono profughi. Vengono chiamati preferibilmente con termini attenuati, che in nulla attenuano la loro condizione.
In inglese sono “displaced persons”, come se avessero perso la via di casa e si trovassero per sbaglio in un altro posto. Displaced: si constata che non sono più “placed”, piazzati a casa loro. Sono perciò spiazzati.
Sono profughi. Di casa loro conservano forse la chiave, per ricordo, caso mai un giorno potessero tornare e la trovassero perfino ancora in piedi.
Nella seconda guerra mondiale da noi come altrove le famiglie scappavano dalle città e dalle case bombardate. Mia madre e i suoi lasciarono Napoli appestata dalle incursioni aeree, notte e giorno, sotto una dissenteria di bombe. Si accamparono alla meno peggio in un villaggio. All’epoca si usava un termine attenuato, che anche lei ripeteva: ”Eravamo sfollati”.
Erano invece profughi interni di guerra.

La ricerca di scampo è il principale movente e la forza maggiore dei bagagli, nella storia umana, molto di più di pellegrinaggio e di turismo. Ci si stacca dal proprio posto sotto affanno e senza biglietto di ritorno. Il mondo è seminato a profughi.
La parola è scomoda, esige una risposta di soccorso garantito da trattati internazionali. È invece continuamente sospeso, il profugo e il suo diritto.
Si ricorre a varianti per giustificare l’ostacolo e l’inerzia. Clandestino è stata definizione perfino ufficiale a sostituzione di profugo, il cui difetto è fuggire senza regolare titolo di viaggio. La parola clandestino ha consentito respingimenti illegali.
La nave soccorso Ocean Viking è sequestrata dalle autorità italiane perché ha ospitato a bordo più persone di quelle consentite. Così fanno le navi di soccorso: accolgono provvisoriamente passeggeri imprevisti. Afferrano mani di profughi in stato di naufragio.
Le autorità preferiscono di no. Cambiano teste di ministri, resta l’omissione di soccorso. Prima che reato, è infamia negarlo.
Non sono displaced, né sfollati, né clandestini. Sono profughi, all’addiaccio in terraferma e in mare, accovacciati sopra i precipizi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.