Amazzonia, così il popolo dei Tembé ha «isolato» Bolsonaro e il Covid – di Lucia Capuzzi

Captura de Tela 2020-09-21 às 12.46.22.png

Da “Avvenire”

Hanno danzato. Danzato. E danzato ancora. Per «entrare in comunione» con quanti li hanno preceduti nella resistenza. E chiedere loro forza per continuare a combattere. La battaglia non è ancora finita. Ma, incredibilmente, i Tembé – circa tremila persone appartenenti al ramo indigeno dei Tenetehara – stanno vincendo. E, per questo, nell’ultima settimana, hanno deciso di celebrare con una grande festa, in vista di martedì, Giornata dell’Amazzonia per i popoli indigeni. Per l’occasione, le comunità di Tekohaw, Cajueiro e Canindé – situate nell’Alto Rio Guamá, far west dello Stato brasiliano del Pará – hanno accolto qualche visitatore dopo sei mesi di isolamento totale.

«Abbiamo chiuso per il bene nostro e di tutti», spiega Regis Tufo Moreira, una delle “guardie volontarie” incaricate di sbarrare il passo agli estranei. La quarantena auto-organizzata era l’unico modo per affrontare un nemico che, a differenza dei cacciatori di legname e schiavi responsabili della quasi estinzione dei Tembé nel passato recente, attacca e uccide senza far rumore: il Covid. Il virus è arrivato, per la prima volta, in una comunità indigena amazzonica lo scorso primo aprile: da allora, ogni giorno, 339 nativi sono stati contagiati e dieci sono morti, quattro di questi in Brasile, secondo gli ultimi dati della Rete ecclesiale panamazzonica (Repam). L’intera regione – che abbraccia nove Paesi latinoamericani – è uno degli epicentri della pandemia con quasi 1,2 milioni di casi e 30mila vittime. Se fosse uno Stato, l’Amazzonia sarebbe il quarto più colpito al mondo. Nei 3mila chilometri di terra dei Tembe, però, nessuno si è ammalato. Eppure, l’Alto Rio Guamá dista meno di 170 chilometri da Paragominas, dove già 3mila persone hanno preso l’infezione e 94 sono morti. A salvare la comunità, finora, è stato il lockdown totale. Una scelta autonoma.

A sei mesi dall’esplosione dell’epidemia, il governo di Brasilia non ha ancora elaborato un piano efficace per mettere in sicurezza le zone indigene – particolarmente vulnerabili per mancanza di strutture sanitarie –, riducendo i contatti con il resto della popolazione. Nemmeno l’ordine della Corte Suprema, l’ha smosso. Nell’inerzia istituzionale, i Tembé hanno preso in mano la situazione. «Abbiamo deciso di restare nei nostri villaggi. I viaggi in città o in altre comunità sono stati consentiti solo per causa di forza maggiore. Soprattutto abbiamo chiuso le porte all’esterno», afferma Sergio Muty, leader di Tekohaw. I Tembé sono riusciti a predisporre un efficace controllo degli accessi grazie alla lunga esperienza di sorveglianza contro i taglialegna di frodo. Un sistema modellato su quello dei “guardiani” del popolo cugino del Pará: i Guajajara. Proprio i cacciatori di risorse – legali e illegali – sono il principale agente di contagio in Amazzonia. Sono stati questi ultimi a portare il coronavirus a Ipatse, una delle 109 comunità native dello Xingú, a sud del Pará, all’inizio di luglio. Finora, su quattrocento indigeni Kuikuru, 77 si sono ammalati. Inclusa una novantenne. Nessuno, però, è morto. Anche stavolta a evitare la tragedia, per il momento, è stata la creatività dei nativi. I Kuikuru hanno creato una propria App per monitorare, via cellulare, i casi sospetti. Al contrario dello stereotipo – ribadito di frequente dal presidente Jair Bolsonaro – di «primitivi», gli indios sanno combinare la tecnologia più moderna, senza rinunciare al sapere ancestrale. Con l’aiuto del ricercatore Bruno Moraes, la comunità ha impiegato l’applicazione per censire i residenti e registrare i loro spostamenti, consentiti solo per forza maggiore.

«La gente viaggia soprattutto per rifornirsi di cibo e combustibile. Per ridurli abbiamo ideato un sistema di ripartizione. I venti che erano costretti a spostarsi ogni settimana si sono ridotti a tre», racconta Moraes. A Ipatse, inoltre, gli abitanti hanno costruito una oca, una casa comune per la quarantena. E con una colletta, hanno allestito un dispensario, con mini-bombole d’ossigeno d’emergenza. Impensabile in un Paese dove gli indigeni devono percorrere 300 chilometri nella foresta per raggiungere una terapia intensiva.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.