“Bolsonaro è pazzo e corrotto”, dice Lula a La Repubblica

“Abbiamo bisogno di pace, meno odio, serenità, movimento, per investire. Bolsonaro ha distrutto questo paese; dovrebbe essere ricostruito”, ha detto l’ex presidente

L’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha rilasciato un’importante intervista a La Repubblica, uno dei principali quotidiani italiani, in cui ha parlato della situazione attuale in Brasile e nel mondo e della sua prospettiva di tornare al potere.

Alla domanda sulla possibilità di un colpo di stato, ha minimizzato il rischio. “Tutto può succedere in Brasile. C’è già stato un colpo di stato nell’aprile 2016 quando la legittima presidente Dilma Rousseff è stata rovesciata con un impeachment che non aveva fondamento, nessuna prova. Ma se devo rispondere alla tua domanda, non credo. Forse coloro che guidano il paese oggi hanno difficoltà a lasciare il potere, si opporranno. Ma in questo caso sarà la stragrande maggioranza dei brasiliani, il 77% per cento, contro un colpo di stato”, ha detto.

Lula ha anche criticato il discorso di Bolsonaro alle Nazioni Unite. “Bolsonaro è andato all’ONU per mentire. Una fantasia. Ha descritto un Brasile che esiste solo nella sua testa. Non quella in cui c’è un’inchiesta parlamentare sulla corruzione al Ministero della Salute per la gestione della pandemia, come e quando sono stati acquistati i vaccini, perché ci sono già stati quasi 600.000 morti per Covid. Bolsonaro ha parlato a nome del suo pubblico formato da milizie e neofascisti. Potrebbe dire all’ONU una verità che si vede ogni giorno: 15 milioni di disoccupati, 30 milioni di affamati. Quando abbiamo governato, nel bel mezzo della crisi di Lehman Brothers, siamo stati in grado di contenere la tempesta che ha colpito il mondo. La nostra economia è cresciuta, il Brasile è stato rispettato, siamo stati protagonisti nella questione ambientale. Siamo partiti a testa alta. Tutto questo è stato cancellato da Bolsonaro. Ha solo mentito, come sempre”, ha sottolineato, prima di dire che “Bolsonaro è pazzo e corrotto, contro Dilma Rousseff c’è stato un colpo di stato”

Lula ha anche spiegato qual è stata la vera motivazione di Lava Jato. “C’era una chiara strategia dietro quello che è successo. Il processo economico del nostro governo doveva essere fermato. Volevano privatizzare i principali hub energetici, le industrie strategiche, lo stesso banco do Brasil. Qualche tempo fa, lo spazio è stato creato nei mercati internazionali per completare questo progetto. I giudici di Curitiba, i giudici anti-corruzione, avevano contatti stabili con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. C’è stato l’impeachment di Dilma, sono stato incriminato, hanno costruito prove false, sono stato condannato. Sono finito in prigione. La mia scelta: sapevo di essere innocente, dovevo rimanere per dimostrarlo. Avevo tenacia, forza e, in definitiva, ragione. Se avessi lasciato il Brasile, sarei stato un fuggitivo. Senza Lula, la destra aveva il percorso chiaro verso la presidenza”, ha detto.

“Non ho sofferto, ma la gente sì. Sono state le persone a pagare il prezzo più alto. Lava Jato non ha fermato la corruzione. Ciò ha causato un terremoto nel mondo del lavoro. Ha creato 4 milioni di disoccupati, cancellato 77,2 miliardi di dollari di investimenti, bloccato altri 58 miliardi di dollari. Decine di industrie di grandi e medie dimensioni sono state eliminate, fabbriche e uffici, piccole e grandi aziende sono state chiuse. Il motore dell’economia è stato spento”.

Terzo mandato

Lula ha anche parlato del suo ritorno al potere. “Sono disponibile a discutere la mia candidatura a marzo. Sto parlando con un sacco di gente, incontrando esperti, consulenti, artisti, intellettuali. Il Brasile ha bisogno di un presidente umano, che parli al suo popolo, che agisca con la testa, che ascolti chi è per le strade. È anche governato con il cuore. Abbiamo bisogno di pace, meno odio, serenità, movimento, per investire. Bolsonaro ha distrutto questo paese; deve essere ricostruito.”

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.