Pedofilia, rapporto sulla diocesi di Ratzinger: 497 vittime. Papa emerito accusato di negligenza per 4 casi.

La storia non ha bisogno di santini. La storia non tollera sbianchettamenti. C’è una pagina nera nel pontificato di Benedetto XVI, che riguarda una vicenda drammatica di abusi. La vicenda di Marcial Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo. Diventato pontefice, Joseph Ratzinger era perfettamente al corrente dei crimini di Maciel, abusatore seriale di seminaristi e persino di uno dei propri figli nati in clandestinità. Benedetto XVI ha allontanato Maciel dalla guida dei Legionari di Cristo, lo ha sospeso a divinis e gli ha imposto una vita in ritiro e penitenza. Ma non lo ha portato dinanzi ad un tribunale canonico come è richiesto dalle norme della Chiesa.

Allontanare Maciel dalla vita pubblica è stato riconoscergli un trattamento di favore – con il pretesto dell’età avanzata e del suo fragile stato di salute… e probabilmente con l’intento di non sconvolgere immediatamente l’organizzazione da lui creata.

Un processo non è un dettaglio. E’ il momento in cui i crimini di un colpevole diventano pubblici, il momento in cui il criminale deve risponderne all’opinione pubblica, il momento in cui emergono le complicità che gli hanno permesso di continuare impunemente i suoi crimini. Benedetto XVI, che tutto sapeva e poteva, ha deciso di non celebrare il processo e così le vittime non hanno mai ricevuto pubblica giustizia. Sono rimaste un numero, senza poter assurgere nemmeno alla dignità di vittime. Solo dopo la sua morte (nel 2008) è stato diffuso un documento con la chiara testimonianza dei crimini di Maciel. Ma un processo è un’altra cosa. Maciel non è mai stato condannato né cacciato dallo stato clericale.

E’ una pagina oscura che pesa sul governo ratzingeriano. E’ successo proprio quello che anni dopo nella Lettera ai cattolici irlandesi Benedetto XVI avrebbe denunciato come inammissibile: una “preoccupazione fuori luogo per il buon nome della Chiesa e per evitare scandali (ha) portato come risultato alla mancata applicazione delle pene ecclesiastiche … ”. Così la fiducia delle vittime è stata tradita fino alla fine.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.