Prigozhin, l’uomo che controlla il potere e strangola i centrafricani – da CorbeauNews

Bangui, 11 marzo 2022 (Corbeaunews – Repubblica Centrafricana) – Non fa più notizia ormai, ogni settimana le autorità centrafricane dimostrano di essere manipolate dai russi e come marionette obbediscono ai loro “liberatori sanguinari”.

Evgueni Prigojine, également connu sous le surnom de «cuisinier de P

Evgueni Prigozhin, conosciuto anche come il “cuoco di Putin”.


Il popolo centrafricano non si lascia più ingannare. Ogni centrafricano ora capisce che le autorità e le élite di Bangui sono completamente sottomesse ai mercenari russi. La prova è che pochi giorni fa, poco dopo l’invasione delle truppe militari russe in Ucraina, è stato il media RIA FAN ad annunciare che il presidente Touadéra ha riconosciuto l’indipendenza dei territori di Donetsk e Lugansk dall’Ucraina. E chi è il proprietario del media RIA FAN? Beh, è semplicemente la holding Patriot, che appartiene a E. Prigozhin. Lo stesso Prigozhin che controlla la Repubblica Centrafricana attraverso i suoi mercenari Wagner.
E cosa stanno facendo i leader centrafricani?
Naturalmente, il silenzio è consenso. Nessuna dichiarazione ufficiale di Touadéra o del suo governo per negare le dichiarazioni di RIA FAN. Una smentita avrebbe potuto essere fatta anche da Madame Baipo Temon, ministro degli affari esteri di questo governo centrafricano ombra, ma era in viaggio privato in Francia… mentre la Repubblica Centrafricana ha bisogno di un governo presente e attivo per uscire dalla crisi.
Oggi, l’invasione russa dell’Ucraina dovrebbe costringere i nostri leader ad aprire gli occhi e non essere così ciechi di fronte alle reali intenzioni dei russi. Da quando il presidente russo ha annunciato una “operazione militare speciale” nella regione del Donbass, perché sta invadendo tutta l’Ucraina, costringendo le donne e i bambini dell’Ucraina a lasciare la loro patria per fuggire in paesi più a ovest?

Non si può evitare di fare il collegamento tra l’invasione russa dell’Ucraina e l’arrivo e il mantenimento dei russi in Africa. Dobbiamo vedere qual è davvero il loro gioco. Le tecniche dei militari russi in Ucraina sono le stesse dei mercenari russi in Africa. Se non accettiamo di pensare come loro, saremo imprigionati o uccisi. Un avversario occupa troppo spazio nel panorama politico? Viene imprigionato o avvelenato in Russia, viene rovesciato in Africa. Il popolo osa mostrare la sua insoddisfazione nei confronti del governo? Sono imprigionati in Russia, massacrati in Africa. I media che informano sono inquietanti? I giornalisti sono controllati in Russia, le reti di notizie sono vietate e chiuse, e i giornalisti sono pagati o assassinati in Africa. Quanti uomini e bambini dovranno essere massacrati per arrivare alla pace? Quante donne dovranno essere violentate? La Repubblica Centrafricana dovrà pagare con tutte le sue risorse naturali fino all’esaurimento per pagare la presenza delle truppe di Prigozhin? Cosa farà il governo quando non ci sarà più niente per pagare i mercenari? La Repubblica Centrafricana sarà annessa?

Ancora una volta, il popolo non si lascia ingannaredalle intenzioni dei russi, ma è tradito da coloro che hanno portato questi assassini che agiscono contro il bene della popolazione. Come l’Ucraina in Europa, la Repubblica Centrafricana è la vetrina della disgrazia che attende i paesi africani che sono tentati di aprire le loro porte ai russi.

Da Adama Bria (giornalista e redattore)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.