Aleida Guevara, Progetto Sala di Pediatria - Cuba


Ristrutturazione della Sala di Pediatria dell’Ospedale “Fernando Echenique Urquisa” nel municipio Rίo Cauto, provincia di Granma.
Referente diretto del progetto: Aleida Guevara, figlia di Ernesto Che Guevara -MINSAP -Direzione Provinciale di Salute Pubblica Granma
 
Obiettivi
Generale:
Ristrutturare la Sala di Pediatria dell’Ospedale “Fernando Echenique Urquisa” del municipio Rίo Cauto per migliorare il livello di vita dei bambini e delle bambine del territorio.
Specifici:
Rinnovare le condizioni della Sala di Pediatria per offrire un servizio d’eccellenza ai bambini e ai loro familiari. Migliorare la qualità di vita dei pazienti in età pediatrica del municipio Rίo Cauto. Migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori della Sala Pediatrica dell’Ospedale “Fernando Echenique Urquisa” del municipio Rίo Cauto.

Fondamenti. Il Sistema Sanitario raggiunge il 100% della popolazione del municipio e comprende sia vari Consultori Medici sia 3 Policlini e un Ospedale Municipale. L’ospedale fu inaugurato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz nel 1963 e ha offerto innumerevoli servizi alla comunità. Col passare degli anni e a causa della scarsità delle risorse materiali, questo impianto è andato deteriorandosi nonostante gli sforzi fatti dal governo del territorio; soprattutto la Sala di Pediatria dove vengono curati i bambini e le bambine del territorio di Rίo Cauto e di altri municipi vicini. È per questo che c’è bisogno di un’urgente ristrutturazione di questa sala per offrire un servizio migliore ai bambini e ai loro familiari affinché gli indicatori sulla qualità della vita dei pazienti in età pediatrica siano migliori.

Beneficiari del progetto. I beneficiari diretti di questo progetto sono tutti i bambini e le bambine del municipio Rίo Cauto, circa il 25% della popolazione, ossia circa 12.000 bambini, che vivono prevalentemente nelle zone rurali, zone appartate dai principali nuclei abitati e in luoghi di difficile accesso. Beneficiari indiretti saranno anche i familiari dei bambini così come i medici, gli infermieri e il personale tecnico specializzato, in quanto, grazie al progetto, migliori saranno le condizioni di lavoro del personale e la qualità del servizio offerto ai pazienti, il che significa una migliore qualità di vita per la popolazione infantile del municipio.

Materiali necessari. Vernice di vari colori (celeste, blu, verde, rossa, nera, bianca), piastrelle, finestre, porte, controsoffitto, guaina impermeabilizzante, cemento, sabbia.

Spesa totale prevista 8.000 euro