Marcelo Barros – Un’Alleanza per la Vita

Marcelo Barros – Un’Alleanza per la Vita 

“Un’Alleanza per la Vita”, il nuovo libro di Marcelo Barros

Carissima, carissimo, come puoi verificare nel seguito, è uscito il nuovo libro di Marcelo Barros, brasiliano, priore benedettino del Monastero dell’Annunciazione in Goias – Brasile. E’ un commento sui Salmi. Molto attualizzato, macroecumenico, con la prefazione di Carlos Mesters, noto biblista brasiliano. Siamo di nuovo a chiederti di potere acquistare il libro attraverso di noi. Abbiamo fatto con la editrice EMI un accordo che ci permette di avere il libro al 50% di sconto. Sconto che naturalmente andrà al monastero per sostenere la Casa editrice del monastero stesso che ha già editato, con i proventi del libro “Il Sapore della Libertà” (anche questo libro lo puoi chiedere direttamente a noi), un libro in Brasile. Questi nuovi proventi speriamo diano loro la possibilità di pubblicarne un secondo, già pronto.

Marcelo Barros Monaco benedettino brasiliano, è priore del Monastero dell’Annunciazione del Signore, nella città di Goiás (Brasile). È biblista e consigliere teologico della Commissione Pastorale della Terra e delle Comunità di Base. È membro dell’Associazione Ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo (ASETT). Autore di molti libri.
Se guardo il cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate, che cosa è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi? Eppure l’hai fatto poco meno degli angeli… (Sal 8, 4-6a)
I Salmi della Bibbia continuano ad affascinarci per la loro bellezza e ad accompagnarci verso l’unione con i segreti più profondi della vita. La preghiera dei Salmi è qui presentata nel suo rapporto con la vita. Secondo la visione dei poveri – dagli Ebrei del Primo Testamento alle comunità di base dell’America Latina – la preghiera affronta il problema dell’ingiustizia, ma si apre anche a contemplare l’immensità della natura. Attraverso la sua lettura dei Salmi, Marcelo Barros manifesta la passione per l’universalità con un’umile e coraggiosa apertura alle persone di altre fedi e convinzioni. Egli canta i Salmi con tutti, impegnandosi a rispettare la sensibilità di ciascuno.
della collana “Le caravelle” editrice EMI, Bologna formato 14×21 – pp. 128 – euro 9

Rispondi