Carissimo, carissima,
Il continuo e costante mutamento dei tempi e delle situazioni politico-sociali impone spazi di riflessione e di confronto per le generazioni più giovani che, dal nostro punto di vista, possono e devono contribuire al dibattito pubblico con il loro punto di vista sulla realtà contemporanea e globale.
Per questo motivo, dopo il successo della scorsa edizione, Casa della Solidarietà, Rete Radié Resch, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e il Comune di Quarrata (organizzatori della Marcia per la Giustizia) hanno deciso di confermare l’esperienza del “Seminario Giovani” anche per la trentaduesima Marcia per la Giustizia che si svolgerà a Quarrata (PT) il prossimo 6 settembre.
Il seminario è rivolto a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze dai 14 ai 30 anni, è completamente gratuito e si svolgerà il prossimo sabato 6 settembre, dalle 14.30 alle 19:30, al Circolo Arci Parco Verde di Quarrata (Via Galigana, 417, Quarrata).
Gli argomenti che saranno approfonditi nel corso del pomeriggio ruoteranno intorno al tema “Non c’è pace senza giustizia: percorsi per la risoluzione dei conflitti e la tutela dei diritti”, che è l’argomento al quale abbiamo dedicato la Marcia di quest’anno.
Come lo scorso anno le riflessioni e le conclusioni che emergeranno dal Seminario saranno riportate sul palco di piazza Risorgimento, dove i giovani partecipanti apriranno il dibattito serale della Marcia per la Giustizia.
Nel corso del seminario sarà possibile ascoltare e confrontarsi con alcuni dei protagonisti del dibattito serale. Quest’anno parteciperanno al seminario Giovanni Bombardieri (Procuratore della Repubblica di Torino), don Mattia Ferrari(Cappellano di Mediterranea Saving-Humans), Marialuisa Rovetta (figlia di Alessandro Rovetta, vittima innocente delle mafie) e Tommaso Pastore (Capo Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Torino).
Anche quest’anno il regista Riccardo Iacopino proporrà inoltre uno o due brevi video per stimolare la riflessione autonoma dei giovani presenti e, previo consenso dei partecipanti, farà alcune riprese durante il laboratorio, che saranno proiettate la sera sul palco di piazza Risorgimento.
Le modalità di svolgimento del pomeriggio saranno le seguenti: i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro per riflettere sul tema proposto e vi saranno animatori per facilitare il confronto e per giungere alle conclusioni e all’individuazione dei portavoce ai quali, come lo scorso anno, sarà dedicato un importante momento durante il dibattito serale in piazza Risorgimento. Chiaramente, tutti i partecipanti al seminario avranno la possibilità di partecipare al dibattito serale dal palco.
Alla fine del seminario e prima di andare insieme al dibattito serale, ci sarà un’apericena da condividere tutti insieme.
In sintesi, il programma del seminario è:
- Dalle 14:30 alle 15:00 ci sarà l’accoglienza dei giovani;
- Dalle 15:00 alle 18:30 ci sarà un laboratorio sul tema “Non c’è pace senza giustizia: percorsi per la risoluzione dei conflitti e la tutela dei diritti” in dialogo con Giovanni Bombardieri, don Mattia Ferrari, Marialuisa Rovetta e Tommaso Pastore;
- Dalle 18:30 alle 19:30 verrà offerta un’apericena.
Per partecipare al seminario, basta inviare un’e-mail a rete@rrrquarrata.it o chiamare il numero 0573-750539 auspicabilmente (per facilitare l’organizzazione del seminario) entro mercoledì 3 settembre comunicando il nome, il cognome e l’età.
Per qualsiasi informazione, è inoltre possibile chiamare il numero 0573-750539 o inviare un’e-mail a rete@rrrquarrata.it.
In allegato inviamo il manifesto della Marcia per la Giustizia, con tutti i dettagli relativi sia al seminario sia al dibattito serale.
Vi invitiamo di cuore ad iscriversi al Seminario e vi aspettiamo calorosamente il 6 Settembre 2025 a Quarrata!
Casa della Solidarietà;
Rete Radié Resch;
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie;
Comune di Quarrata.
Rif. Tommaso Vermigli (coordinatore del comitato organizzatore della Marcia per la Giustizia):
Tel. 3331739679; E-mail tommaso.vermigli@gmail.com