Quando finirà – di Leonardo Boff

Quando finirà l’assassinio di coloro che vogliono la terra per vivere, lavorare, nutrire e offrire cibo alla gente
Leonardo Boff
Ecco il resoconto di un omicidio scavato dentro e fuori strada.

Militante MST viene assassinato nella regione di Bico do Papagaio nel Tocantins
Curly, come era noto, è stato assassinato da due uomini nelle prime ore di martedì (13). I criminali sono arrivati incappucciati, hanno fatto irruzione nella sua casa e gli hanno sparato ad Araguatins.

13 dicembre 2022

Il militante del Movimento dei lavoratori rurali senza terra (MST) nello stato di Tocantins, Raimundo Nonato Oliveira, popolarmente noto come Cacheado, è stato assassinato da due uomini che nelle prime ore di martedì (13), sono arrivati incappucciati, hanno fatto irruzione nella sua casa e lo hanno giustiziato con colpi di pistola, nel comune di Araguatins / TO.

Nello stato, Curly ha iniziato a impegnarsi nella lotta sociale in età molto giovane. Ha iniziato la sua militanza nelle Comunità ecclesiali di Base, partecipando alla Pastoral da Juventude Rural-PJR/CPT. Negli anni 2000, ha aderito al MST, ha contribuito con movimenti sindacali e partiti politici, come PT, PCdoB e PSOL.

Sia il Movimento che quello Curly Soo sono sempre stati criminalizzati e perseguitati dai proprietari terrieri, grandi lavoratori del suolo pubblico nella regione di Bico do Papagaio. Questi, più volte, tra gli anni 2000-2015, hanno cercato di assassinare Cacheado. Tuttavia, è riuscito a sopravvivere ai tentativi.

Durante il periodo del governo Bolsonaro, le azioni di criminalizzazione e rischio di uccisioni di attivisti sociali, in particolare quelli che lottano per la terra, sono diventate molto evidenti, intensificandosi, ancora di più, nel periodo elettorale e post-elettorale di quest’anno 2022.

Attualmente il MST nella regione di Bico do Papagaio subisce un assalto da parte dei proprietari terrieri, delle agenzie di pubblica sicurezza e persino della magistratura, che a nostro avviso, contribuisce a motivare il verificarsi di crimini di questa natura.

Raimundo Nonato Oliveira – Chacheado, ha sempre detto che, da bambino, ha vissuto l’omicidio di suo padre da parte di uomini armati per volere dei proprietari terrieri, un fatto che lo ha motivato a impegnarsi nella lotta per la terra.

Il MST ribadisce che continuerà a lottare e resistere a qualsiasi forma di ingiustizia sociale con chiunque. Lotteremo instancabilmente perché sia fatta giustizia contro questo brutale omicidio che è costato la vita al militante nascosto.

*A cura di Solange Engelman

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.