No Africom a Napoli e a Vicenza

Carissima, carissimo,
riceviamo questo appello da padre Alex Zanotelli, ti preghiamo di inoltrarlo, firmandolo, ai seguenti indirizzi:
segreteria.ministro@difesa.it
segreteria.frattini@esteri.it

No Africom a Napoli e a Vicenza
12 gennaio 2009 - Alex Zanotelli
Le comunità cristiane in Italia hanno appena celebrato il Natale, una festa così carica di messaggi di pace. La stessa Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio) è venuta ad accentuare questo tema per i credenti. Ma noi cristiani ci accorgiamo di quello che stiamo celebrando? Come facciamo a proclamare la pace in chiesa mentre non ci accorgiamo che la neghiamo con le scelte violente sia nostre che dei nostri governi? ...Leggi tutto l'articolo

Vittorio Arrigoni - Diario da Gaza, un giorno in ambulanza

Cronache da Gaza
report da Gaza, inviato dal volontario Vittorio Arrigoni, forse l'unico testimone italiano presente a Gaza attualmente, visto il divieto d'ingresso che il governo israeliano ha imposto ai giornalisti stranieri.


Questa non è una guerra perché non ci sono due eserciti che si danno battaglia su un fronte; è un assedio unilaterale condotto da forze armate (aviazione, marina, ed esercito) fra le più potenti del mondo, sicuramente le più avanzate in fatto di equipaggiamento militare tecnologico, che hanno attaccato una misera striscia di terra di 360 kmq, dove la popolazione si muove ancora sui muli e dove c'è una resistenza male armata la cui unica forza è quella di essere pronta al martirio.
Leggi tutto l'articolo

I pacifisti israeliani e palestinesi sono un esempio per tutto il mondo

Migliaia di giovani israeliani sono scesi in piazza a manifestare, chiedendo al loro governo di fermare l’invasione di Gaza. Molti sono finiti in prigione, come gli obiettori di coscienza, i soldati e i riservisti che si rifiutano di varcare il confine con il territorio palestinese.Leggi tutto l'articolo

Che c'è di speciale nel cambio dell'anno?

Che c'è di speciale nel cambio dell'anno?

Che c'è di speciale nel cambio dell'anno? Perchè la festa di fine anno provoca tanta pazzia? Niente, eccetto la convenzione numerica che ci permette di codificare il tempo in ore, minuti, secondi.
Rimane nel nostro subcosciente il sollievo di aver terminato un anno di varie difficoltà, perdite, sofferenze, e celebrare le conquiste, successi, gioie. Bisogna tirare razzi, mortaretti, riempire bicchieri, esprimere nuovi propositi.

Leggi tutto l'articolo

Solidarietà con Jon Sobrino

Solidarietà con Jon Sobrino


Noi della Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata (Pistoia) abbiamo deciso, con Frei Betto, di essere solidali con il teologo Jon Sobrino condannato in questi giorni dal Vaticano per la sua riflessione sul Gesù storico.

Dopo la riflessione di Frei Betto seguono le firme di chi ha aderito a questa azione di solidarietà. Grazie, gli amici della Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata (Pistoia)Leggi tutto l'articolo