Il massacro del 22 luglio - Norvegia e Israele

di María José Lera y Ricardo García Pérez

Il massacro del 22 luglio in Norvegia si è svolto in un contesto a cui vale la pena prestare attenzione. Vi sono stati due attentati, uno contro la sede del governo e l’altro nell’isola di Utaya, a distanza di due ore l’uno dall’altro.
Nell’isola di Utaya si stava svolgendo una “riunione-campo” della Lega Giovanile dei Lavoratori del Partito Laburista (Arbeidaranes Ungdomsfylking, AUF) il cui rappresentante Eskil Pedersen è uno dei difensori più importanti e di grande rilievo del boicottaggio d’Israele in Europa.
Leggi tutto l'articolo

Nuova nazione, nuovo sito!

Nuova nazione, nuovo sito!
La baby nazione fa nascere un nuovo sito web comboniano
www.combonisouthsudan.org

Il 9 luglio 2011, il giorno dell'Indipendenza, durante il suo discorso, il primo presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, ha chiesto ai cittadini della nuova repubblica di concentrarsi sull’unità basata sulla diversità culturale ed etnica, che è motivo di orgoglio per tutte le etnie. "Puoi essere Zande, Kakwa, Lutuko, Nuer, Dinka o Shilluk, ma prima di tutto ricorda che sei un Sud Sudanese" ha detto Kiir davanti a migliaia di cittadini gioiosi.
Leggi tutto l'articolo

Sud Sudan, 191 anni di lotta per la libertà

Sud Sudan, 9 Luglio 2011: 191 anni di lotta per la libertà
Un lungo cammino di popoli in cerca d’identità e di Pace!

di Daniele Moschetti, missionario comboniano
Juba (Sud Sudan) ssmccj@gmail.com

Qualche settimana fa, il Consiglio dei Ministri del governo del Sud Sudan, presieduto dal suo presidente Salva Kiir Mayardit, ha approvato date significative e storiche per il popolo sud sudanese. 191 anni di lotta per la libertà!
Il governo ha voluto mandare un messaggio alle varie etnie che compongono il Sud Sudan, al governo del Nord e soprattutto all’opinione pubblica mondiale, che la loro lotta viene da lontano. E con essa vuole andare lontano.
Leggi tutto l'articolo