Padre Alex Zanotelli: L'acqua è la vita!

Referendum: diciamo 4 sì!
L’importanza di far tornare l'acqua un bene comune!


Il Parlamento italiano, primo in Europa e forse nel mondo, ha dichiarato l'acqua una merce.
Vi verrebbe mai in mente di privatizzare vostra madre?
Il mio è prima di tutto un appello perché tutti gli italiani si rechino il 12 e 13 giugno a votare per i 4 referendum.
Soprattutto per quello per l'acqua. Anche per questo quesito serviranno 25 milioni di voti. Non esitiamo se vogliamo far far tornare questo elemento prezioso per la vita, un bene comune.
Leggi tutto l'articolo

Gloria a Dio e pace sulla Terra

Messaggio finale della Convocazione ecumenica internazionale per la pace (Kingston 17-25/5/2011)

“A Dio chiedo di usare verso di voi la sua gloriosa e immensa potenza, e di farvi diventare spiritualmente forti con la forza del suo Spirito; di far abitare Cristo nei vostri cuori, per mezzo della fede. A Dio chiedo che siate radicati e stabilmente fondati nell’amore” (Efes. 3, 16-17).

Comprendiamo che la pace e la costruzione della pace sono parte indispensabile della nostra fede comune. La pace è indissolubilmente legata all’amore, alla giustizia e alla libertà che Dio ha accordato a tutti gli esseri umani attraverso Cristo e l’opera dello Spirito Santo come dono e vocazione. Essa costituisce un modello di vita che riflette la partecipazione umana all’amore di Dio per il mondo. La natura dinamica della pace come dono e vocazione non nega l’esistenza delle tensioni che sono un elemento intrinseco delle relazioni umane, ma può attenuarne la forza distruttiva apportandovi giustizia e riconciliazione.
Leggi tutto l'articolo

Seminario Rete Radié Resch Centro/Ovest

Seminario Centro/Ovest
2 giugno 2011 Casa della Solidarietà
Via delle Poggiole 225 loc. Lucciano – Quarrata (PT)
telefono 0573 750539

Ore 9,00
Apertura della giornata

Ore 9,30
“La scuola oggi”, intervento di Ilaria Vietina, docente presso il Liceo Machiavelli di Lucca e coordinatrice della Scuola della Pace della provincia di Lucca

Ore 10,15
“Un piede nelle stelle e uno nelle stalle, ossia il contadino intelligente di Don Milani!”, intervento di Edoardo Martinelli allievo del Priore di Barbiana

Ore 11,00
Dibattito, interventi, riflessioni

Ore 13,00
Pausa pranzo

Ore 14,30
Testimonianze di progetti di collaborazione di Rete Radié Resch ed altre associazioni con le scuole:
- “Educare al conflitto” (Pisa –Viareggio)
- “Albachiara” (Quarrata)
- altre…

Ore 17/17,30
chiusura lavori

È possibile avere ospitalità per la notte presso la Casa della Solidarietà.

Per le prenotazioni inserisco alcuni numeri di telefono:
Mariella cell. 3332654911
Antonio cell. 3395910178
Sergio cell. 3389362743

Per le amiche e gli amici che non sanno come raggiungere la Casa della Solidarietà a Quarrata: chiamare i numeri di telefono scritti sopra e daremo le indicazioni.

Non è stata fatta giustizia, ma solo vendetta, di Leonardo Boff

È del tutto inaccettabile che uno Stato per rispondere al terrorismo si sia lui stesso trasformato in uno Stato terrorista. Non è stata fatta giustizia, ma solo vendetta

di Leonardo Boff

Bisognerebbe essere nemici di se stessi e contrari agli stessi valori umanitari per poter approvare il nefasto crimine del terrorismo di Al Qaeda dell’11 settembre del 2001 a New York. Ma risulta del tutto inaccettabile che uno Stato, il più potente del mondo sul piano militare, per rispondere al terrorismo, si sia trasformato in uno Stato terrorista. È quello che ha fatto Bush, limitando la democrazia e sospendendo in modo incondizionato l’applicazione di alcuni diritti che erano l’orgoglio del Paese. Ha fatto di più: ha diretto due guerre, contro l’Afganistan e l’Irak – devastando una delle culture più antiche dell’umanità – nelle quali sono morti più di centomila persone e che hanno causato più di un milione di morti e di sfollati.
Leggi tutto l'articolo

Il vescovo di Sanremo-Ventimiglia: sì all'acqua pubblica!

IlSecoloXIX_2011_05_07

Fai clic sull’articolo (dal Secolo XIX del 7 maggio 2011) per leggerlo in formato pdf (221 Kb).

Marcelo Barros a Prato, 19 maggio

La Parrocchia Santa Maria a Cafaggio
Piazza Marino Olmi  1 - Prato tel. 0574/540206

ti invita all'incontro che si terrà

Giovedì 19 Maggio alle ore 21.00
presso la sala parrocchiale

sul tema:
Ecologia e Spiritualità
Il sapore della libertà-speranza


Sarà presente:
Marcelo Barros, benedettino brasiliano
 
 
Biografia minima
Marcelo Barros, 66 anni, benedettino brasiliano, teologo della liberazione e biblista. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda. Ordinato sacerdote nel 1969 dall'arcivescovo dei poveri, dom Helder Câmara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife  si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell'Annunciazione a Goiás, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell'associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.
Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su spiritualità ecumenica e le sfide della vita. Ha scritto 45 libri, dei quali 12 pubblicati in Italia.
L'ultimo, "Ecologia e Spiritualità" scritto a quattro mani con padre Alex Zanotelli, è dello scorso anno. Molto famoso è "Il sapore della libertà”. Naturalmente sono tutti libri che noi abbiamo a disposizione come Rete Radié Resch, basta farne richiesta usando i contatti qui a sinistra.
Un po’ di tempo fa è uscito un suo nuovo scritto: “Il baule dello scriba”, commento al Vangelo di Matteo.