Cena di solidarietà per il Camerun

Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Gruppo Missionario Parrocchia Bottegone

ti invitano
il 24 luglio 2010 alle ore 20,30
presso la Casa della Solidarietà
a Lucciano (PT) in via delle Poggiole 225

alla cena di solidarietà per sostenere la costruzione di un pozzo di acqua potabile per i pigmei nel sud del Camerun.

La referente del progetto in Camerun è Suor Lucia Sabbadin.
Il gruppo missionario di Bottegone da oltre 30 anni è in contatto con Suor Lucia, medico specialista in cardiologia, che è stata missionaria in Burundi per 10 anni e rifugiata in Belgio durante la guerra. Oltre a svolgere la sua opera per 20 anni in Congo, ha anche lavorato all’Ospedale generale di Bukavu. Da novembre 2008 esercita la sua missione in Camerun, lavorando anche all’Ospedale di Yaundè.
 
Il menu della cena:
antipasto di crostini misti
fusilli con zucchine e pomodori ciliegini e pappa al pomodoro
porchetta e bocconcini di pollo arrosto con verdure miste al forno
crostate con le marmellate della Casa e cocomero

costo € 20,00 adulti, € 10,00 bambini
 
Per la nostra organizzazione è necessaria la prenotazione: 0573-750539 ( Casa della Solidarietà )
oppure e-mail: casasolidarieta@rrrquarrata.it
3332645911 Mariella
3392349201 Patrizia

Due incontri a Santomato (PT)

Mercoledì 14 luglio ore 21,30 
Circolo Parrocchiale “Oscar Romero” Santomato - Pistoia

Giornalismo d'inchiesta e libertà d'informazione

Intervengono:
Antonio PADELLARO, direttore de Il Fatto Quotidiano
Libero MANCUSO, Avviso Pubblico
Gaetano LIARDO, Liberainformazione


Coordina:
Alessandra PASTORE, referente Libera Pistoia

---

Giovedì 22 luglio ore 21.30
Circolo Parrocchiale “Oscar Romero” Santomato – Pistoia

Incontro con:
Davide CERULLO, autore del libro “Le ali bruciate. I bambini di Scampia"
testimonianza diretta da Scampia di un faticoso percorso di trasformazione da quello che è considerato l’inespugnabile fortino della Camorra

Introduce:
Alessandra PASTORE, referente Libera Pistoia

Incontri alla festa di Paese Aperto 2010

Presso il Parco Verde di Olmi (Quarrata, PT), con inizio alle ore 21.30, si terranno i seguenti incontri.

Giovedì 8 luglio
Famiglia e crisi economica: il rischio povertà
interverranno:
Federica FRATONI, presidente della Provincia di Pistoia
Francesca MEONI, responsabile Centri di ascolto della Caritas di Pistoia
Angelo CACCAMO, vice presidente Commercialisti Pistoia
presiederà:
don Patrizio FABBRI, parroco di Vignole

Venerdì 9 luglio
Dalla Paura alla Speranza
interverrà:
Antonietta POTENTE, teologa, suora domenicana che vive in Bolivia


Gli incontri sono organizzati da
Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Giovani Parrocchia di Vignole
Polisportiva Arci Olmi
Associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata
 

In difesa della libertà di stampa

Documento firmato da 40 riviste di ispirazione cristiana in difesa della libertà di stampa garantita dalla Costituzione.

Non possiamo sperare di ricevere informazioni veritiere per sovrana concessione. Abbiamo il dovere di cercarle e, una volta trovate, di verificarle, di soppesarle, di confrontarle e di valutare se possano o meno avere una rilevanza pubblica. E quindi pubblicarle. La responsabilità di chi fa informazione è grande, ma altrettanto grande deve essere l´autonomia e la libertà di cui i giornalisti devono godere in ogni Paese democratico. Lo dice l´art. 21 della Costituzione, sia quando garantisce che “la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”, sia nella affermazione, appena precedente a questa, in cui si sancisce il diritto “di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Un diritto che ne sottintende uno ancora più grande: quello di poter conoscere, per poi liberamente scegliere.

Cercare informazioni è un lavoro difficile, ma significa cercare la verità, o almeno tentare di avvicinarsi ad essa il più possibile. Questa la missione del giornalista, questa la missione di ogni persona di buona volontà.
Ma il disegno di legge governativo sulle intercettazioni pone alla ricerca della verità molte, troppe limitazioni che, impedendo di portare alla luce fatti e circostanze, compromette alla radice il perseguimento di quel bene comune che è, anche secondo il magistero sociale delle Chiese cristiane, il fine ultimo della politica.
Mai come in questi ultimi anni la dimensione etica del tessuto sociale e civile, nel nostro Paese, è stata minacciata. La risposta non può essere un minore, bensì un maggiore senso della verità. E quindi una maggiore tutela della libertà di informazione. Oltre ai limiti posti alla magistratura e ai mass-media dal disegno di legge in discussione, l´aggressione alla libertà di informazione minaccia l´essenza stessa della democrazia. E l´essenza stessa del cristianesimo, per cui solo la verità fa veramente liberi.
 
Firmatari (in ordine alfabetico):
Adista (agenzia di informazione politico-religiosa), Appunti alessandrini (newsletter per un dibattito politico), Appunti di cultura e politica (bimestrale pubblicato a cura di "Città dell´uomo". Associazione fondata da Giuseppe Lazzati), Azione missionaria (Foglio di collegamento sulla missione), Caposud (bimestrale di informazione sul Sud del Mondo), Cem Mondialità (mensile di educazione interculturale), Cdbitalia.it (portale di informazione delle Comunità Cristiane di Base), Cercasi un fine (periodico di cultura e politica – Bari), Confronti (mensile di fede, politica e vita quotidiana), Coscienza (mensile del Meic – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Cristiano Sociali News (quindicinale del movimento dei Cristiano Sociali), Il dialogo (periodico di Monteforte Irpino), In dialogo (Notiziario della Rete Radié Resch), Itinerari (periodico del Centro Studi “Briuno Longo” - Torino), Gentes (bimestrale della Lega Missionaria Studenti), Gioventù Evangelica (GE, rivista trimestrale della Federazione Giovanile Evangelica Italiana), Koinonia (mensile dei domenicani di Pistoia), La Tenda (foglio di collegamento del gruppo “La Tenda” ), Missione Oggi (mensile di approfondimento e opinione dai missionari saveriani), Missionari Saveriani (mensile di notizie, testimonianze e proposte missionarie), Mosaico di Pace (mensile promosso da Pax Christi), Nigrizia (mensile dei missionari comboniani), Nimedia (Centro multimediale comboniano), il foglio (mensile di alcuni cristiani torinesi), Il Margine (rivista dell´associazione Oscar A. Romero), Il Missionario (mensile delle missioni ed opere dei religiosi stimmatini) Il tetto (bimestrale di cultura religiosa e politica) L´Invito (trimestrale d´informazione e riflessione religiosa politica e culturale), Peacelink (portale di informazione ecopacifista), Pm (Piccolo Missionario, la rivista dei Missionari Comboniani per i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie e secondarie di I grado), Politicamente (foglio informativo di “Agire politicamente” ), Pretioperai (mensile del movimenti dei preti operai), Proposta Educativa (mensile del Mieac – Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica), Qualevita (bimestrale di riflessione e informazione nonviolenta), Qol (bimestrale di studi ebraico-cristiani), Riforma (settimanale delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste e Valdesi), Segno (mensile di cultura e politica – Palermo), Tempi di Fraternità (mensile di attualità, ricerca e confronto comunitario), Testimonianze (rivista fondata da Ernesto Balducci), Uni-versum (periodico quadrimestrale per il futuro dell´umanità nella polis e nell´ecumene), Viottoli (semestrale di formazione comunitaria della Cdb di Pinerolo - To).