L'Italia e la Libia, di Valentina Bartolucci

L’Italia ha raramente brillato per coerenza nelle sue scelte politiche, rapporti e alleanze internazionali. Tralasciando il passato per focalizzarsi unicamente sul presente, ad una studiata e diplomatica attività politica capace di gestire equilibri internazionali delicatissimi, al momento sembra essere preferita una ‘politica delle pacche sulle spalle’ con esibite amicizie condite da gestualità talvolta imbarazzanti (come il famoso baciamano a Gheddafi) spacciate per innocenti esibizioni di guasconeria. Una gestione politica di questo tipo però se può reggere in tempi di quiete difficilmente regge in periodi di crisi – i nodi allora vengono al pettine e, al momento l’Italia sembra molto ‘annodata’ per una serie di ‘problemi collaterali’: le amicizie ‘difficili’ e l’invasione di profughi.
Leggi tutto l'articolo

Pasqua 2011: un mare di croci

La cronaca di questo primo mese di primavera ci ha consegnato con raccapricciante evidenza una verità che sapevamo già, anche se ha sempre fatto comodo dimenticarla. Il Mediterraneo è un mare di croci: un cimitero di morti senza nome. Non solo perché custodisce i caduti di innumerevoli guerre, che riempiono i libri di storia. Da anni è il grembo che accoglie migliaia di viaggiatori della speranza, che mai hanno toccato terra. La Caritas ne stima dai 15 ai 20mila. Anche san Paolo fu naufrago nel mediterraneo, non molto lontano dalle coste che oggi respingono i barconi.
Leggi tutto l'articolo

Antonietta Potente a Vicofaro, Pistoia, 20 aprile

Ti invitiamo a partecipare all'incontro-dibattito sulla Pasqua e in preparazione alla 18a Marcia della Giustizia di settembre avente per tema l’etica, che si terrà:

Mercoledì 20 Aprile alle ore 21.15
presso la
Chiesa di Vicofaro
via S. Maria Maggiore, Pistoia


Introdurrà
Antonietta Potente, teologa, suora domenicana che vive in Bolivia su

Quali azioni richiede la Pasqua?

a partire dal suo ultimo libro: “
Un bene fragile, riflessioni sull’etica

Lettera degli allievi di don Milani al presidente Napolitano

Questo è il testo della lettera che gli allievi di don Lorenzo Milani hanno indirizzato all'attenzione del Presidente della Repubblica. Il testo è pubblicato sul sito www.altreconomia.it attraverso il quale è possibile aderire all'appello.


Lettera aperta al Presidente della Repubblica
on. Giorgio Napolitano

11 Aprile 2011

Signor Presidente,

lei non può certo conoscere i nostri nomi: siamo dei cittadini fra tanti di quell'unità nazionale che lei rappresenta.
Ma, signor Presidente, siamo anche dei "ragazzi di Barbiana". Benchè nonni ci portiamo dietro il privilegio e la responsabilità di essere cresciuti in quella singolare scuola, creata da don Lorenzo Milani, che si poneva lo scopo di fare di noi dei "cittadini sovrani". Alcuni di noi hanno anche avuto l'ulteriore privilegio di partecipare alla scrittura di quella Lettera a una professoressa che da 44 anni mette in discussione la scuola italiana e scuote tante coscienze non soltanto fra gli addetti ai lavori.

Leggi tutto l'articolo

Referendum sull'acqua: appello alle comunità cristiane - di Alex Zanotelli

“Donna, dammi da bere!” chiede un Gesù, stanco ed assetato, a una donna samaritana, nel Vangelo letto in questa terza domenica di Quaresima, in tutte le Chiese cattoliche del mondo.
“Dateci da bere!; gridano oggi milioni di impoveriti. In un Pianeta , dove la popolazione sta crescendo e l’acqua diminuendo per il surriscaldamento, quel “dateci da bere!” , diventerà un grido sempre più angosciante. Nei volti di quelli assetati, noi credenti vediamo il volto di quel povero Cristo che ci ripeterà:”Avevo sete….e non mi avete dato da bere!.”
Leggi tutto l'articolo

In Dialogo - Notiziario n. 91 - marzo 2011

copertina_91
Fare clic sulla copertina per leggere il sommario e alcuni articoli di In dialogo, n. 91.