Il boicottaggio mira al rispetto per il Diritto Internazionale, non è contro i cittadini israeliani

Il 18 Maggio 2010, a seguito di una campagna della società civile promossa dalla coalizione STOP AGREXCO a cui aderiscono più di 50 associazioni nazionali e locali, sindacati e partiti politici, due importanti catene italiane di supermercati, COOP e Conad, hanno dichiarato la sospensione della vendita dei prodotti provenienti dalle colonie israeliane nei territori palestinesi occupati. Questi prodotti sono prevalentemente commercializzati dalla società israeliana Agrexco che ha riconosciuto durante un procedimento penale in Inghilterra nel novembre 2006, che il 70% di tutti i prodotti agricoli provenienti dalle colonie sono da essa distribuiti in Europa con il marchio Carmel. La decisione di COOP e Conad è stata presa nel rispetto della legalità internazionale e del diritto dei consumatori a non comprare merci prodotte illegalmente.

Leggi tutto l'articolo

Guatemala, comunità indigene ed ENEL

Lettera aperta di tre comunità indigene Maya della regione Ixil del Guatemala al relatore speciale sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali dei popoli indigeni signor James Anaya.

Le autorità indigene della Regione Ixil, che sono parte dell’Associazione Guatemalteca di Sindaci e Autorità Indigene – AGAAI -, facendo uso dei diritti ancestrali ereditati dai suoi antenati maya sulle montagne, i boschi, i fiumi e gli altri beni naturali del territorio ixil ed esigendo l’applicazione della Costituzione Politica della Repubblica, dell’Accordo sull’Identità ed i Diritti dei popoli Indigeni, della Convenzione Internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di Discriminazione Razziale, della Convenzione 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni, in occasione della visita del Relatore delle Nazioni Unite sui diritti umani e le libertà fondamentali dei popoli indigeni, emettono la presente dichiarazione che contiene i seguenti elementi principali:

Leggi tutto l'articolo

L'Impero ordina, le colonie obbediscono

di Frei Betto e João Pedro Stédile (Jornal do Brasil – Rio de Janeiro 19 maggio 2010)

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, dalla quale le forze alleate uscirono vittoriose, il governo degli USA tentò di ricavare il massimo profitto dalla sua vittoria militare. Organizzò l’Assemblea delle Nazioni Unite con la direzione di un Consiglio di Sicurezza al quale partecipavano i cinque paesi più potenti, con potere di veto rispetto alle decisioni degli altri.
 
Impose il dollaro come moneta internazionale, sottomise l’Europa al Piano Marshall, di subordinazione economica, e installò più di 300 basi militari in Europa e Asia, i cui governi e media non alzano mai la voce contro “aggressione bianca”.
 
Non l’intero mondo fu sottomesso dalla Casa Bianca perché esisteva l’URSS per equilibrare la correlazione di forze. Contro di lei, gli USA condussero una guerra senza limiti, fino a sconfiggerla politicamente, militarmente e ideologicamente.
 
A partire dagli anni 90, il mondo restò sotto la totale egemonia del governo e del capitale statunitense, che passarono a imporre le loro decisioni a tutti i governi e popoli, trattati come vassalli coloniali.
 
Quando tutto pareva tranquillo nell’impero globale dominato dalla Zio Sam, ecco che sorgono resistenze. In America Latina, oltre a Cuba, altri popoli eleggono governi antimperialisti. In Medio Oriente, gli USA devono  organizzare invasioni militari per mantenere il controllo sul petrolio, sacrificando migliaia di vite di afgani, iracheni, palestinesi e pachistani.

Leggi tutto l'articolo

Riccardo Petrella a Pistoia, 20 maggio

 Spazio Liberato Ex Breda Est
Viale Pacinotti 9 - PISTOIA

ACQUA, ACQUA, ACQUA...
FUOCO, FUOCO, FUOCO...
Privatizzare l'acqua, vuol dire scherzare con il fuoco
L'acqua è un diritto non una merce!
 
Giovedì 20 maggio ore 21.15 
Riccardo Petrella
Fondatore del Comitato Mondiale dell'Acqua
parlerà su:
Acqua Bene Comune o Proprietà privata?

----------------------------

Venerdì 21 maggio ore 20
 
Serata di autofinanziamento
ore 20 Cena a Buffet - Specialità Toscane (offerta minima 5 €uro)
ore 21.30 Referendum: a che punto siamo?
ore 22: Emiblues in Concerto
prenotazioni: 333-3552897 Carlo o 339-6134081 Rosanna


COMITATO UNITARIO PISTOIESE REFERENDUM ACQUA PUBBLICA

Incontro con Mauro Matteucci, Pistoia

Giovedì 13 maggio ore 21
presso il Salone Parrocchiale della Parrocchia di Vicofaro, Pistoia, si svolgerà
un Incontro-dibattito sul tema
Lettera ad una professoressa
introdurrà il professor
Mauro Matteucci

Padre Zanotelli: "La politica dovrebbe educare all'accoglienza"

di Floriana Bulfon

Padre Alex Zanotelli, da Trento al Sudan, passando per Verona, l’inferno di  Korogocho e il disagio del rione Sanità. Gli abbiamo spiegato che vorremmo parlare di migrazione, di paura, ma anche di un paese che non si sente razzista e che forse vorrebbe provare ad andare oltre la differenza verso il diverso.
Lui ha sorriso e ha detto «non ci può essere umanità se non al plurale».

Leggi tutto l'articolo